Presentazione

Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia. La nostra scuola ha un'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà. Il nostro Istituto, dopo un’attenta analisi del contesto, per garantire che ogni alunno possa sviluppare le proprie potenzialità, stabilisce tre principi fondamentali:
  1. Assicurare le stesse opportunità ad ogni alunno, senza alcuna distinzione, ma nel rispetto del proprio sesso, etnia, religione e condizione socio-economica. La scuola è in diritto primario per tutti.
  2. Rispettare tempi e stili di apprendimento di ciascun alunno per assicurare una pari opportunità di successo formativo in un ambiente scolastico sereno e propositivo.
  3. Educare progressivamente al rispetto delle regole di convivenza anche attraverso una graduale conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana.
Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all'interno del nostro Istituto.