Ricerca

Progetto “Ambiente e territorio”

Anno scolastico 2023/2024

Iniziative sul campo presso l’area ZEA o il sito UNESCO

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

Linea guida della proposta sarà la scoperta della biodiversità presente nel territorio del Parco Nazionale (aree ZEA) e più in generale nel territorio più vasto della Riserva di Biosfera Appennino, area Unesco, e la scoperta di come l’uomo sia parte integrante di questa biodiversità, con le proprie scelte ed azioni. Come lo è stato in passato, come lo è oggi e come lo sarà nell’immediato futuro. Gli studenti, aiutati dagli esperti, dai laboratori e dalle esperienze full immersion in Natura potranno meglio comprendere il concetto di sostenibilità ambientale e di presa di coscienza dell’emergenza ambientale globale, che interessa noi tutti in quanto esseri viventi del Pianeta. In particolare si prevedono iniziative sul campo presso l’area ZEA, i siti Rete Natura 2000, le aree boscate di maggior interesse, le aree Parco e i territori della Riserva Biosfera Appennino alla scoperta del bosco e gli altri ambienti e le loro connessioni con la vita dell’uomo nel passato, nel presente e nel prossimo futuro. Iniziative alla scoperta del ciclo dell’acqua, del fiume e i torrenti e le aree umide e del loro influsso di regolazione nell’equilibrio dell’ecosistema e di come la forza dell’acqua sia stata utilizzata nei secoli dall’uomo (dai mulini allo sfruttamento idroelettrico). Iniziative di scoperta e conoscenza, anche sensoriale del bosco e degli altri ambienti che caratterizzano il paesaggio di Lunigiana e della MaB Appennino come il Castagneto da frutto e i pascoli di alta quota, strettamente legati alle attività agro-silvo-pastorali tra cui il mondo delle apidi particolare interesse in Lunigiana (area di produzione di miele DOP). Il tutto in connessione anche, con i progetti LIFE già condotti dagli esperti del Parco Nazionale.

Obiettivi

Tutela e valorizzazione della biodiversità, degli habitat e degli ecosistemi: comportamenti per la salvaguardia delle specie animali e vegetali.
Rifiuti e raccolta differenziata: comportamenti attenti e responsabili a beneficio dell’ambiente e del territorio.
Cambiamenti climatici ed energie rinnovabili: azioni necessarie a contrastare il cambiamento climatico e ridurre i rischi per l’ambiente e le persone.

Luogo

Sede centrale

Via Roma, 34 - Licciana Nardi -MS

Responsabile

Partecipanti

Gruppi classe

In collaborazione con

UNESCO